giovedì 16 dicembre 2010

Monogamia


Sento la mia amica gemella, che con le sue sintesi mirabili mi aggiorna sullo stato affettivo di una serie di coppie. Tutti tradiscono tutti, conclude lapidaria. Quando mi sfugge la ratio di un comportamento umano cerco conforto nell'equivalente animale, e da Wikipedia apprendo che "le specie di animali più noti per essere di tipo monogamo sono: i pinguini, il lupo, l'orso, lo sciacallo, il panda, la rondine, il tasso, il gerbillo, il falco, l'aquila, la sula e il cavalluccio marino".
L'ho sempre saputo, che la mia fedeltà non è una scelta etica o razionale. Semplicemente, sono monogama per DNA, cone la sula, che manco sapevo che esistesse e invece sono io ma con le ali.
Altro che lettera scarlatta, devo assolutamente comprarmi delle scarpe azzurre.

5 commenti:

  1. lo dicevo io che sei colore del cielo.
    pure le scarpe in tono c'hai :)

    RispondiElimina
  2. comprate quest'estate, molto belle.

    Monogamo non lo sono stato in maniera assoluta, dipende con chi sono stato.
    E quando lo stato, dall'altra parte hanno fatto di tutto per distruggermi. Ed io mi sono fatto distruggere, ma questi sono dettagli.

    C.

    RispondiElimina
  3. Ciao Calzino! non metto scarpe, uso esclusivamente stivali anche in estate, e quando ci vedremo Petulia ti spiegherà che questo blog è nato, tra l'altro, a causa di un paio di stivali azzurri mai comprati.
    C., credo che la monogamia relativa sia assimilabile alla poligamia, al limite all'oligogamia. Però c'è sempre qualcuno di troppo. Qualcuno che ci distrugge c'è sempre, dall'altra parte. Hai provato con la tecnica del paradosso?

    RispondiElimina
  4. oppure si può fare così: prova a non mettere le corna e ammazza di botte le traditrici infami. io non sono come gio. io sono integralista. o con me, solo con me, o da solo dopo che ti ho spezzato le caviglie.
    insomma non mi vergogno a dirlo. che la monogamia sia rara è un dato di fatto, che io sia monogama è un altro dato di fatto. che ci si debba quasi vergognare di dirlo è un terzo fatto. che a furia di fare cagate a destra e sinistra paghiamo fior fiori di analisti è un quarto fatto.
    tutto molto molto molto complicato.
    non è più facile accompagnarsi come i lupi e gli orsi e quegli uccelli dai piedi blu, oppure stare da soli e fare come i conigli?

    RispondiElimina
  5. E chi l'ha detto che non sono integralista? Non ho spezzato le caviglie di terzi, di spezzato bastava il mio cuore. Ma quando ho avvertito un certo affollamento ho fatto armi e bagagli e non sono tornata indietro. E quanta ragione hai, essere fedeli sembra quasi una vergogna, ma io mi sento una strafiga. Al limite dello snob.

    RispondiElimina