martedì 21 dicembre 2010

Cicala o formica


Ho fatto i conti e come al solito sono in modalità ascetico-astensionista. Mi colpevolizzo per tutti gli yogurt e l'insalata che ho fatto marcire (non mi piacciono, ma li compro per darmi un tono). Per i lamponi fuori stagione, per gli acquisti mestruali, per il saldo del prezzo giusto nella taglia sbagliata, per le scarpe mai messe, per i libri mai letti. E mentre mi scorrono davanti le immagini dei sacchetti pieni di cose inutili che hanno assottigliato il mio conto mi rendo conto che è un film bellissimo, in cui sorrido sempre. E i miei cuissard neri che mi fanno sentire il gatto con gli stivali, i mazzi di fiori che mi hanno tenuto compagnia, il sorriso di chi ha ricevuto un mio regalo, il vestito di pizzo che ciondola nell'armadio, gli orecchini grandi come pneumatici non sono più inutili, ma preziosi. I soldi non servono a nulla, se non li spendi.
E quando saranno finiti, mi inventerò qualcosa.

8 commenti:

  1. Come sento mio questo post. Enormemente.
    Quando poi capirò se conviene essere cicala o formica ti chiamo e ti consulto, cara Gio.

    RispondiElimina
  2. A tua disposizione per ogni tipo di consulenza, cara Calzino ;-)

    RispondiElimina
  3. I soldi son fatti per essere spesi, è la frase che mi ripeto tutte le volte quando indugio nell'ingresso del mio negozio preferito.
    La felicità post acquisto mi dura esattamente 15 metri dopo l'uscita del negozio, poi il senso di colpa fa da sovrano...Sino alla prossima spesa incauta.
    Non ho il gene del risparmio neppure io e quando mi sentirò in colpa, cercherò di ricordare queste righe.

    C.

    RispondiElimina
  4. La prossima volta che ti dovessi sentire in colpa, più che le mie parole, rileggiti le ultime righe de "La Roba", di Verga. A che serve accumulare, se tanto non sei immortale?

    RispondiElimina
  5. io dico sempre: non devo portarmeli mica nella tomba...e allora perchè non spenderli?

    RispondiElimina
  6. infatti oggi ci ho dato, piccole cose innocue che però nell'insieme sono alla base del disastro..

    RispondiElimina
  7. ...per tutto il resto c'è Mastercard, no?
    E allora usiamola, e amen. ;o)

    RispondiElimina
  8. Parole sante, Sally. Che bello risentirti.

    RispondiElimina