giovedì 30 settembre 2010

Paradossi culinari

Come guardare Csaba, che illustra la terza ricetta di cupcakes, fagocitando il gratin di tagliolini e porcini della Findus. Però sul dolce mi riabilito. Cosa c'è di meglio di un dessert ai frutti di bosco e panna per salutare l'estate che va e l'autunno che viene? Io l'assemblo così: prendo un tumbler, meglio se di cristallo come questo, sul fondo sbriciolo grossolanamente una pasta di Meliga, poi uno strato di gelato alla crema, quindi alterno lamponi e mirtilli a strati di panna in cui ho  spezzettato delle meringhe, cercando di ottenere un effetto cromatico che valorizzi la tovaglia di fiandra che ho ereditato dalla mia trisnonna. Questa è color melanzana, nuance autunnale perfetta per il bivacco da pioniere che allestirò davanti al mio camino. Ecco qua. Concludo con uno strato di gelato su cui verso le ultime briciole di frolla, un ciuffo di panna e voila! Bon appetit a tout le monde.
 

Nessun commento:

Posta un commento