lunedì 7 febbraio 2011

8 febbraio 1998


Sei arrivata tredici anni fa in un giorno che assomiglia a questi, quando a metà inverno la luce sa già di primavera. Ti ho portato un mazzo di tulipani angelique, e prendendoti in braccio ho notato, nella perfezione dei tuoi lineamente simmetrici, che avevi lo stesso ciglio ribelle di tua madre.
Sei entrata nella mia vita molto prima di venire al mondo, ma quando ti ho visto sono impazzita d'amore. E tu, piccolo pozzo di speranza, che eri all'inizio la figlia di Monica, crescendo sei diventata Costanza e basta. E abbiamo giocato, e parlato, e dormito insieme nel lettone, e fatto cose da bambini e da grandi.
E senza condividere il DNA ci assomigliamo, io e te, amiamo le stesse cose e abbiamo gli stessi ritmi, condividiamo il culto dell'amicizia, l'amore per i libri e il bisogno di solitudine.
Ho tante cose di te, i tuoi regali e il tema che mi hai dedicato, ma le più preziose sono le immagini di te che cresci, e ogni volta mi regali un sorriso diverso. E io, che come te amo le parole, non ne ho abbastanza per dirti quanto ti amo.
Buon compleanno Coccinella, occhi di bimba e cuore di donna.

5 commenti:

  1. E io, prima di venire al mondo, ti sentivo già dentro di me, come una seconda mamma. Ti voglio bene, zia. ♥

    RispondiElimina
  2. E la zia è felice anche se piange, piange e piange e domani quando ti vede sembrerà una pozzanghera.

    RispondiElimina
  3. E fate commuovere pure Calzino, che già sono in un periodo folle, poi con queste dichiarazioni d'amore mi sciolgo come pasta di mandorle a bagnomaria.

    Che belle che siete.

    RispondiElimina
  4. Sarà l'età che inesorabilmente (e neanche tanto lentamente) aumenta ma leggere certe dichiarazioni d'amore mi provoca un'irrefrenabile, sincera commozione. PB

    RispondiElimina
  5. E comunque, insomma, stavo dimenticando la cosa più importante.
    Esattamente vent'anni prima dalla nascita di Costanza, usciva a fare capolino anche maritoebasta.
    E' incontrovertibilmente un giorno molto ma molto speciale.

    RispondiElimina