sabato 22 ottobre 2011

La bellezza siamo noi

Siamo in tre, diverse per passato, presente e futuro, ma unite dai nostri blog che scriviamo, leggiamo e rileggiamo come una droga. E a furia di leggerci finiamo col conoscerci come se a legarci non fossero i bit dei pensieri condivisi ma gli atomi delle cose fatte. E così viene il giorno in cui decidiamo di conoscerci davvero, e mentre Petulia prepara meraviglie nella sua capsula di cottura io e Wish andiamo a prendere Calzino che arriva al binario, il 15. E l'emozione da adolescente al primo appuntamento cede il passo al benessere della consuetudine, come se ognuna facesse parte dell'orizzonte quotidiano delle altre due. E sediamo alla stessa tavola, tra mille discorsi che si aprono e sovrappongono e restano sospesi, tanto li riprenderemo sul blog, o tra i portici di Bologna, o sulla via Emilia dal nome di donna, o in un cortile di Milano.
Guardo me e guardo loro, tre donne con i loro destini, che si scambiano libri, simboli e fette di cuore.
E che belle che siamo.

12 commenti:

  1. La rossa, la bionda, la mora... ieri sembravamo i soggetti di un quadro impressionista e sento ancora addosso le pennellate di uno stupore e di una gioia così luminosi che fanno quasi male agli occhi. Ecco, si. Ieri facevamo luce. Eravamo luce.

    RispondiElimina
  2. E' così. una giornata straordinaria vissuta con la leggerezza di una giornata qualunque, erano anni che non mi succedeva. riguardo la tua foto con wish, sullo sfondo c'era la rosa che ti ho dato, e mentre digito sul mio vaietto penso "calzino was here".
    sono una webmamma molto fortunata.

    RispondiElimina
  3. belle sì....bello conoscere queste storie che da bit si trasformano in realtà.

    RispondiElimina
  4. Super webmamma! Che belle queste tre mele della concordia

    RispondiElimina
  5. ciao wonderpetulia, ieri in versione GPS eri da brevettare. upbdm in-su-pe-ra-bi-le, non c'è altro da aggiungere. e calzino è patrimonio dell'umanità, come i fagotti.
    penso ai tuoi pistacchi su pasta integrale e per consolarmi mi faccio una cioccolata rovente con panna e cannella.

    RispondiElimina
  6. credo che entrerò in astinenza, mi mancate già.

    RispondiElimina
  7. Wow...
    era un po' che non passavo di qui, e cosa scopro? Che l'incontro fatidico c'è stato... che bello, sono davvero felice per voi. Questo rendervi reali l'una per le altre ve lo siete decisamente meritato.
    Tu, Gio, sei appena passata sul mio profilo FB con la leggera profondità che ti contraddistingue... scusa se non mi facevo viva da un po', ma mi trovo in un meraviglioso periodo complicato...
    ma recupererò. Promesso...

    RispondiElimina
  8. sei benvenuta quando vieni ogni giorno e lo sei quando torni dopo un viaggio. mi spiace per il periodo complicato, ma se è meraviglioso va bene lo stesso. abbiti cura e passa quando vuoi.

    RispondiElimina
  9. Bello sentire la voglia di andare oltre la rete. :)

    RispondiElimina
  10. tu sei bello, matteo. la verità è che la rete siamo noi.

    RispondiElimina
  11. [Eccone un'altra che ha bisogno del numero del mio oculista di fiducia.]

    RispondiElimina
  12. sbagli. come tutti i presbiti (non ci sono nata, è l'effetto degli anni sul cristallino) da lontano ci vedo benissimo. e tu sei bello, dammi retta.

    RispondiElimina