domenica 18 luglio 2010

Luddismo hi-tech

Perchè le tecnologie non funzionano? O meglio, a volte funzionano e a volte no? La TV, da quando abbiamo l'HD, deve scaldarsi. Il PC, da quando è nuovissimo e iperaccessoriato ci mette tre tentativi per connettersi a Internet.
Che nostalgia ho della vecchia TV, quella senza telecomando per intenderci, che quando non funzionava capivi subito se era l'antenna perchè tutto o parte dello stabile, come te, prendeva a colpetti l'apparecchio. E il mio Sony Walkman, che iniziava a gracchiare quando finivano le batterie. Adesso la casa è piena di loghi meravigliosi, Apple, SKY, SONY, virtualmente posso avere sempre tutto e invece ho solo qualcosa ogni tanto. Secondo me Ned Ludd aveva ragione da vendere.

1 commento:

  1. La cosa più bella del mio finesettimana è stato conoscere una coppia fantastica: lei mozzafiato di bellezza, lui anche. Vivono in un maso, lui non lavora, lei lavora part time e per il resto orto, pane fatto in casa, passeggiate. E hanno portato nella discarica la loro tv in bianco e nero (senza sostituirla). Luddismo puro e tuttavia felice e consapevole. Solo segni di felicità sul viso. Ne sono ancora contagiata.

    RispondiElimina