martedì 10 gennaio 2012

Tutta colpa di Picard

Picard, per chi non lo sapesse, è un supermercato che vende esclusivamente surgelati. Sfiziosi e succulenti, alcuni di una bontà devastante che quando li finisci ti viene la scimmia. Ci vado stasera e sotto la spinta congiunta di una fame atavica e delle promozioni mi carico di minikrapfen e pancakes, quiche gorgonzola e finferli, tortini al cioccolato con cuore fondente, olive ripiene, pretzel e sorbetti,  moussakà e crepes. Concludo con un empito salutistico, prelevando verdure croccanti e frutta tropicale. A casa stocco, smisto e pregusto, ma è inutile: i tempi di cottura non li leggo nemmeno con l'ipnosi. Avvilita e soprattutto affamata, con l'andatura entusiasta da dead man walking vado a prenderli e li inforco, gli occhiali che l'Innominabile mi ha preso dopo avermi visto sdraiata con il libro all'altezza delle anche. Li metterò a 48 anni compiuti, dicevo, se li metterò. Li metto eccome, a 47 abbondanti, e quello che mi si apre davanti è un mondo nuovo, fatto di pixel e contorni, di fibre e dettagli.
La mia resa l'annego in un semifreddo al pistacchio, e addolcisco il mio sguardo che vede oramai solo le cose lontane.

7 commenti:

  1. A parte che mi sto rotolando dal ridere pensando a te che leggi un libro posizionato all'altezza delle anche.
    Poi vorrei pure io Picard sotto casa e anche il semifreddo al pistacchio.
    Infine mi chiedo come fai a essere così magra, bella e perfetta (io le webmà le scelgo bene) con la quantità di carboidrati quotidiani che ingurgiti.

    RispondiElimina
  2. Anch'io accanita sostenitrice del Picard (da provare, se piace, anche il cibo etnico).In effetti le indicazioni di cottura richiederebbero la lente di ingrandimento di Sherlock Holmes, io ormai non le leggo nemmeno più e vado a tentativi (tanto i tempi sono sempre gli stessi).
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Picard, non lo conoscevo! Divertente lettura, un po' meno divertente per i tuoi occhi, ma suvvia! Non p un paio di occhiali a fare la differenza. No? -Nora*-

    RispondiElimina
  4. Calzino, la risposta è semplice: io mangio un sacco di porcherie, ma solo quelle. non le aggiungo al cibo sano, che mi fa ingrassare. cammino tanto, ho un uomo complesso e dormo cinque ore per notte quando va bene. prima o poi il metabolismo mi darà il benservito e io diventerò grassa come la Mamie di Scarlett O'Hara. almeno avrò le tette anch'io.

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia,
    l'etnico di Picard secondo me dovrebbero venderlo i pusher, riso alla cantonese e involtini vietnamiti in testa. ma la tarte tatin l'hai provata? col loro gelato alla vaniglia? da brivido.
    Grazie Nora, oggi sono senza occhiali un'altra volta. Ho dormito e quando dormo ci vedo meglio.
    però grazie, torna a troavarmi che ti scongelo qualcosa.

    RispondiElimina
  6. Hahaha, tornerò certamente, passa anche tu da me ogni tanto! ;) Ciao

    RispondiElimina
  7. E dai...
    Se ti leggesse mia figlia Margherita ti scriverebbe: "allora cosa dovrei dire io, che gli occhiali li porto da quando di anni ne avevo quattro? "
    E poi la segretaria con gli occhiali è una fantasia erotica molto diffusa...

    RispondiElimina