martedì 17 gennaio 2012

Opinioni inconciliabili

Non so se siano attribuibili al nostro regime alimentare basato su prodotti
surgelati, ma da qualche giorno accusiamo sintomi inquietanti: la mattina mi sveglio con labbra a canotto, estremità gonfie e occhi a fessura, mentre l'Innominabile lamenta un hangover giustificabile solo con una sbronza biblica anche se non assumiamo alcoolici. Nella notte si agita, si alza e torna a rivoltarsi sotto la trapunta, mentre io, sveglia come un grillo, lo interrogo alla ricerca di una diagnosi. Alla terza domanda, imbufalito, consuma la secessione e mentre percorre il corridoio verso la stanza degli ospiti aggiunge a considerazioni non proprio encomiastiche sulle mie attitudini culinarie un'accusa precisa: "tu mi avveleni". Mi guardo, pensando a come siamo diversi nei nostri occhi e in quelli altrui. Io mi vedo come una bovara bernese mancata, lui mi considera la riedizione di Lucrezia Borgia. E nel pieno di questo sano confronto democratico mi addormento ridendo.
Il mio uomo è irresistibile suo malgrado.

2 commenti:

  1. ... è stata colpa dei gelati [cit.]

    RispondiElimina
  2. Confermo: Picard secondo me è p-e-s-s-i-m-o.
    Che ti inviti fuori a cena, direbbe Marie Antoinette.

    RispondiElimina