venerdì 24 giugno 2011

Ma che bella che sei

Me lo dice uno dei mie tre fratelli persi, nato nel giorno in cui avrei dovuto nascere io. Concepiti sotto la stessa luna e nati sotto lune diverse ci siamo ritrovati 20 anni fa, e abbiamo il rapporto ruvido, impietoso e sincero che credo abbiano i fratelli quelli veri. Custodiamo i segreti che ci regaliamo nel corso di conversazioni rare ma interminabili, testimoni delle rispettive grazie e disgrazie.
E dopo i complimenti per la nuova foto che ho messo su fb mi manda pure gli auguri per l'onomastico. A quel punto mi preoccupo e lo chiamo. Sto bene, mi dice sorridendo con la voce, e sento che è vero. E mi racconta il prologo di una storia ancora senza trama, lasciandomi un pezzo della sua timida felicità. E' contagiosa, e mi scopro a sorridere riflessa sul display del mio Vaietto, mentre ripercorro tutte le inversioni a U che hanno cambiato la vita, la mia e la sua, in pochi istanti.

6 commenti:

  1. Vedi, questo è il motivo che mi ha spinto ad avere due figli. Io, figlia unica forzata (mia madre con il mio parto ha rischiato la vita), ho sempre sentito prepotente la mancanza di un fratello o di una sorella. Volevo che le mie bimbe avessero delle cose da condividere, magari su cui litigare, ma va bene lo stesso:quando le vedo confabulare stando attente che io non senta i loro discorsi, faccio finta di guardarle storto, ma dentro di me sento che la missione è compiuta...

    RispondiElimina
  2. Hai tutta la mia approvazione e ammirazione. Pensa che io i figli unici li abolirei, anche se capisco che spesso non è una scelta dei genitori. In compenso ho due amiche sorelle e tre fratelli persi con cui ci siamo scelti, e va bene così.

    RispondiElimina
  3. Gio, non ci crederai ma leggendo il tuo post mi sono visto, riflesso nello schermo del PC, che mi commuovevo. Non tanto per la situazione che sto vivendo (che chissà dove andrà a parare), quanto per la fortuna che ho a conoscere una persona come te. P.

    RispondiElimina
  4. continuando così diventeremo due anziani piagnucolosi e quando daremo da mangiare ai colombi ai giardini dovremo ricordarci anche i kleenex. tu tieni da conto quella stanzina che ti cresce, io ti faccio da sponda ma tu fammi da boa..
    in quanto alla fortuna, sappi che è condivisa.

    RispondiElimina
  5. beh avete fatto piangere anche me. che è tutto dire. sarà il caldo, ma siete teneri da morire. quasi quasi apro anche io un blog serio.
    ps. sono la sorella di tina. iolanda.

    RispondiElimina
  6. fallo, viste quello che scrive tue sorella un blog serio in famiglia ci starebbe pure bene

    RispondiElimina