martedì 20 dicembre 2011

Cena, donne, Natale

Organizzatrice impeccabile di qualunque cosa, creativa ai fornelli, esteta a casa, ballerina di talento, e poi sportiva, viaggiatrice, subacquea, sempre allegra e sorridente. Madda é così, talmente perfetta che potrebbe risultare molesta, invece ti contagia con l'entusiasmo e la levità che mette in ogni cosa. Bionda, di una bellezza che prima ti schianta e poi ti accarezza, l'ho conosciuta in una vita precedente e mi ha seguito anche in questa. Abbiamo condiviso separazioni e rinascite, giorni romani pieni di sole e milanesi carichi di pioggia, e adesso che si trasferisce un'altra volta ci sentiamo tutte un po' orfane. E siamo tante, diciotto direi, e puntualmente ci incrociamo intorno alla sua tavola dove brindiamo e raccontiamo e ridiamo fino al rito immancabile della foto di gruppo, che il mattino dopo ci arriva con la prima mail della giornata. Siamo tante e una sola, con le nostre storie uniche che a volte un po' si assomigliano. E io, che il Natale aspetto solo che passi e non che arrivi, a casa sua cambio idea per qualche ora, e alberi e ghirlande, luci e candele, pandori e panettoni li guardo di nuovo con gli occhi dei bambini.
E quanto mi piace essere amica di una donna che di amiche ne ha così tante e così diverse.

5 commenti:

  1. Le amicizie femminili sono difficili ma altrettanto grandiose se curate e vissute con sincerità.
    Il tuo racconto e la descrizione che fai di lei trasmettono ammirazione ed è bellissimo leggere questo genere di sentimento.

    RispondiElimina
  2. Da oggi, mutuerò per sempre la tua frase che riassume perfettamente quello che penso: "E io, che il Natale aspetto solo che passi e non che arrivi ..." proprio così. E w le amicizie femminili, rare ma preziosissime. =)

    RispondiElimina
  3. Io invece il Natale lo adoro,sarò banale,ma la serata di noi tutte donne da Maddalena è speciale in ogni senso! Il cibo,le risate,le prese in giro,il cagnone....insomma TUTTO è un pò speciale!

    RispondiElimina
  4. E io, che il Natale aspetto solo che arrivi e che passi.. ma soprattutto aspetto la cena da Madda che non passi mai:) alla prossima, cara Madda e care tutte.

    RispondiElimina
  5. anch'io adoro il Natale, Madda e voi tutte!!! finirà che mi piacerà anche la Svizzera ...

    RispondiElimina