venerdì 16 dicembre 2011

16 dicembre 1999

Sono arrivate tutte tra l'autunno e l'inverno, le mie nipotastre, come se il sole avesse deciso di mandare un anticipo di primavera. Lei a dicembre, il 16, che brivido il messaggio in segreteria che mi annunciava la sua nascita. Beatrice e Costanza, i nomi che suo padre e sua madre, che poi è la Socia, hanno scelto per lei. E dodici anni fa si è affacciata al mondo che era già lei, discreta, sintetica e dritta al punto. Fa battute di una comicità devastante, che mi godo al telefono con sua madre, e quando la vedo le accarezzo i capelli, lunghi e lucidi di seta, unica concessione alla vanità di questa bambina che gioca a tennis e a pallone, legge e pensa pensieri saggi. Io adoro lei, che mi considera un animale strano, fuori categoria come sono rispetto al suo mondo, e lei adora Wish, che considera un'amichina del cuore. E sono bellissime, quando corrono insieme ai giardini, una in monopattino e l'altra a quattro zampe, mentre la Socia e io pensiamo con una vertigine a com'era il mondo prima che lei mettesse un po' d'ordine.
Buon compleanno, BC.

3 commenti:

  1. Mia nipote Mathilda invece è nata il 17 Novembre del 1999 :)
    Gli altri sono tutti un po' sparsi :)

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno anche da parte mia, cara BC, che con te condivido l'essere in qualche modo figlia di questo essere meraviglioso e stupendo che è Giovanna.

    RispondiElimina
  3. credo che smetterò di piangere, orientativamente, verso l'epifania. calcolando che non ho figlie sono una mamma davvero fortunata.

    RispondiElimina