mercoledì 15 maggio 2013

La sposa era bellissima

Festeggia 18 anni d’amore sposandosi, e ancora ci stupisce. Madda è un vulcano di idee che sono certezze, e ce le regala tutte in una serata di primavera. Ci accoglie nel suo mondo, fatto di cose belle e di cose buone, come le amicizie incrollabili che il tempo rende ancora più preziose, il tango e la milonga, le foto dei suoi viaggi, la musica sua intrecciata a quella dell’uomo che da sabato è anche suo marito.
La guardo e rivedo lei, me e noi nel passato che ci unisce e appartiene, ritrovo sua madre che veste di gioia e di blu il suo sguardo azzurro, suo padre che nella voce tradisce un’emozione giovane, sua figlia con un futuro tutto da inventare, l’amica preziosa che da mesi lavora, in parte alla luce in parte di nascosto, perché sia tutto come lei desidera.
Parliamo di lei e parliamo con lei, che accompagniamo con lo sguardo. Bella così non l’ho vista mai, con un vestito da urlo e il suo profilo regale, ma a emozionarmi è il sorriso senza tempo con cui guarda il suo uomo quando si abbracciano in un ballo che è l’ennesimo e il primo.
Non trovo parole per ringraziarla e le prendo in prestito da Nazim Hikmet, augurandole sul libro del matrimonio che il più bello dei mari sia quello che ancora non ha visto. E mentre torno a casa, dopo sorrisi e risate, finalmente mi commuovo.

3 commenti:

  1. mi commuovo. sono felice perchè lei è felice . e se lo merita.la sposa bellissima. sono felice perchè la festa è stata meravigliosa, come lei voleva fosse. sono felice perchè è prezioso avere un gruppo di amiche come siamo noi.
    F.

    RispondiElimina
  2. brava Gio, come sempre hai trovato parole meravigliose per esprimere quello che tutte pensiamo: una sposa meravigliosa, dentro e fuori, un marito adorabile, una bellissima famiglia ... le amiche si commuovono!
    C

    RispondiElimina
  3. NON è facile aggiungere qualcosa ma è certo che ieri si respirava aria di amore e affetto davvero profondi... e forse questo è anche il regalo più bello, per lei, per loro ma anche per noi, che di riflesso partecipiamo alla loro gioia. Qualcuno anni fa cantava: "GRAZIE DI ESISTERE", Madda e Pippo!
    Luisa

    RispondiElimina